Law Business Intelligence

 


La Business Intelligence nei processi decisionali

La Business Intelligence rappresenta un vero e proprio game changer (punto di svolta) nei processi aziendali, in quanto consente di raccogliere, selezionare ed analizzare una enorme mole di dati (Big Data) al fine di processarli e ricavarne delle informazioni strategiche. 

Questa tecnologia consente di preparare i dati (Data Mining) attraverso la loro estrazione, rendendoli omogenei per procedere poi con una analisi in base ai parametri predefiniti da un algoritmo, e ricavarne delle informazioni, attraverso una rappresentazione grafica dei dati (Data Visualization).

Lo scopo di questo processo è l'elaborazione intelligente dei Big Data ancora in forma "grezza" al fine di fornire uno strumento utile nella fase del processo decisionale. In altri termini, i dati e le informazioni vengono trasformati in conoscenza.

Tali tecnologie hanno un range di applicazione pressoché infinito, e saranno sempre più utilizzate nei prossimi anni, e costituiranno sempre più una scelta obbligata in ogni processo decisionale ed in ogni ambito del business. Questi strumenti sono già stati adottati con successo dalle grandi corporation per migliorare le loro scelte strategiche, perciò questa trasformazione è di fatto già ineludibile per reggere la concorrenza nei mercati internazionali.

Anche il settore legale potrà trarre dei vantaggi notevoli attraverso l'utilizzo di questi software, soprattutto in quegli ambiti dove la raccolta dei dati e delle informazioni è pressoché infinita (ad es. nelle operazioni di fusione e/o acquisizione M&A), in quanto sarà possibile  processare automaticamente tutti i dati disponibili, al fine di ricavarne nuove importanti informazioni, e coadiuvare così il professionista per una consulenza ed una assistenza strategica e di valore.

© SG SERAFIN 2022


Pages